La Cura del Verde - News - Mapi Service


La Cura del Verde

Terminate una dopo l’altra le belle stagioni di primavera ed estate, si pensa che in giardino ci non ci dia più da fare. Sbagliatissimo! Anche l'autunno è unperiodo molto impegnativo in cui è necessario eseguire lavori che serviranno a prepararlo per il riposo invernale. Con MAPI SERVICE, il lavoro di potatura ed altri accorgimenti per proteggere le piante ed il terreno durante la stagione fredda, non saranno più un problema. Faremo in modo che siano pronte a rifiorire rigogliose in primavera. 
 
Gli specialisti di Mapi Service si occuperanno della preparazione del terreno, che va vangato in questo periodo, occupandosi di potare i rosai di almeno due terzi, in modo che non oppongano resistenza al vento. Anche una pacciamatura bene eseguita è importante per i rosai perché contribuirà a mantenere il terreno caldo per l'inverno e darà ai lombrichi l'opportunità di lavorarlo per definire una buona struttura su cui potranno attecchire le radici in primavera. Bisogna inoltre riporre le piante in vaso al riparo in una serra, dopo aver eliminato rami secchi e foglie morte, prima di una gelata improvvisa. Raccogliere tutte le foglie secche sul prato o nei vialetti trasformandole in utile compost e/o trasformarle in pacciamatura.
Prima di ritirare gli attrezzi (poiché bisogna farlo), è tassativo l’obbligo di ripulirli per bene ed oliarne le parti meccaniche. Non dimenticate di preparare una valida serra, verificare che le grondaie non siano intasate causa foglie, carteggiare e ripulire gli arredi da giardino, trattare con specifici oli…. Calma, non affannatevi, anche se pensate che non avrete mai il tempo di fare tutto: tanto ci pensa MAPI SERVICE!